In gita ... da EDICICLO!

oggi è una giornata diversa, per me certamente bella, direi quasi emozionante: sistemati i bimbi, chi al nido, chi alla materna, chi tra le amate … braccia della mamma, e via, con l'immancabile Bob a farmi da colonna sonora in questo mio procedere mattutino verso Est, verso il Sole, punto in direzione Portogruaro per far visita a Vittorio ed alla sua EDICICLO.
Conosco, o per meglio e più onestamente dire, USO questa casa editrice da molti anni, alcune delle più amate proposte di Travelsport (che allora si chiamava ancora Tracce) hanno tratto indimenticabili spunti proprio dai suoi primi prodotti.
Da subito ci si fa l'idea che chi se ne occupa è uno del settore, uno che sulla bici, tra i monti, per fiumi e lagune c'è stato davvero, ma non solo: soddisfatto l'iniziale impeto delle irrinunciabili guide per far pedalare di qua, di la, su e giù che sia, pare abbia sentito l'esigenza di risalire alla fonte, al perchè si fanno certe cose, a cosa si nasconde sotto a scelte apparentemente semplici da affrontare per taluni, assolutamente impensabili per altri, come una giornata, una vacanza o magari un'intera vita in chiave slow (vale a dire rinunciando all'auto per favorire bici, piedi, kayak, ecc.) 
Ed è da qui che scatta il particolare affetto, la voglia di conoscere, di condividere … e così eccoci qua!
La sede è subito una conferma, mi ricorda molto la nostra: ad un sito internet convincente, a delle proposte chiaramente qualificate fanno da sfondo realtà operative semplici, lontane da qualsiasi tono autoreferenziale; in un tranquillo quartiere residenziale di Portogruaro si nasconde una delle fucine educativo-culturali più interessanti del panorama outdoor italiano!
Una gran pecca: non mi offrono un caffè, ma in realtà ciò è legato alla partenza subito veloce, efficace, della nostra conversazione. Un normale ritiro libri si trasforma così in una fabbrica di progetti, dei quali certamente alcuni presto proveranno a vedere la luce.
Ciclomundi, Ciaspole, Lega Nord, ciclofancazzisti, amministrazioni, bici, trekking sono termini che si intrecciano nella ricostruzione di un ultimo decennio per noi davvero “parallelo”.

Riparto per Casale con un gran bel pacco di libri che, da domani, saranno per tutti un'occasione per un regalo ad un amico o a se stessi.
Non siamo e non saremo mai una libreria, ma ciò che vorremmo davvero essere, sempre di più e sempre meglio è una realtà capace di offrire occasioni per conoscere, ma soprattutto per conoscersi, per ripensare e ridiscutere il proprio modo di vivere, magari aiutati da poche righe particolarmente illuminate.

Insomma, da domani in sede potrete trovare una scelta ragionata di titoli EDICICLO, poche guide e più “saggi” (che brutto termine), nell'attesa di Gennaio, quando anche Vittorio verrà da noi una sera per conoscere la tribù di Travelsport, ma, soprattutto, per metterci la faccia!

Titoli disponibili:
  • La Ciclovia del Brenta;
  • La Ciclovia del Sile;
  • Minima Pedalia;
  • Se a scuola avesse le ruote;
  • Manuale di resistenza del ciclista urbano;
  • Via della casa comunale 1;
  • La mia vita in bicicletta (di Margherita Hack);
  • L'euforia delle cime;
  • Il mormorio delle dune;
  • Il richiamo della strada;
  • La musica della neve;
  • Lo zen e l'arte di andare in bicicletta;
  • Alla scoperta del Carso.

Se la cosa avrà successo i titoli potranno aumentare, dandoci la convinzione di star camminando insieme sul sentiero giusto! Credo possiate ben capire che non si tratta di una ricerca di introito, quanto piuttosto della volontà condividere con Voi quei piccoli mattoni fondanti che ci fanno così come siamo fatti ... nel bene e nel male!
Valerio

Commenti

Post popolari in questo blog

PERFETTA PER INIZIARE ... LA VIA DELLA VIPERA!

FALESIA DI CAMPOLONGO SUL BRENTA

FACILE E' ... ANCORA FRESCO! Falesie facili in Dolomiti Vol. 2