FALESIA DI CAMPOLONGO SUL BRENTA

A due passi da Bassano, affacciata sul fiume Brenta, da un paio di stagione abbiamo a disposizione una nuova parete per arrampicare: CAMPOLONGO!
Ideale per chi scala sul grado 6 (a,b,c), anche se ci sono un 4c, un paio di 5b ed un altro paio di 5c ... quindi, per una mezza giornata, anche gli amanti del 4 e 5 sono accontentati.

Attrezzata perfettamente, permette di provare in tutta tranquillità anche gradi al proprio limite senza timori di voli alla ... Icaro!

La roccia è una Dolomia principale non perfetta, ma abbastanza solida da farsi scalare con soddisfazione.

Per arrivare: si può parcheggiare alla Chiesa di Campolongo e avviarsi in direzione Nord fino a superare (sulla sinistra) la centrale idroelettrica denominata Oliero. Dopo la centrale seguire (sempre sulla sinistra) un muro di cemento, al termine del quale si imbocca un sentiero che, superato con un ponticello un canale artificiale, porta in pochi minuti alla base della falesia.
La stessa si sviluppa in due settori, a noi piace molto di più il primo, più pulito e verticale, mentre il secondo, probabilmente, ha bisogno ancora di una bella ripulitura.

La falesia, esposta ad Est, va in ombra nel pomeriggio, quando una leggera brezza rende ancor più piacevole l'arrampicata!

UN'AVVERTENZA: come richiesto anche con diversi cartelli alla base delle vie, USATE UN RINVIO IN CATENA, in modo che la corda vada in CARICO sul vostro moschettone e non su quello della sosta, che così durerà molto di più, con buona pace di chi ha speso tempo e soldi per il nostro divertimento!
Un doveroso grazie al gruppo Ragnorock, che ha realizzato questo nuovo gioiellino verticale!


Commenti

Post popolari in questo blog

PERFETTA PER INIZIARE ... LA VIA DELLA VIPERA!

FACILE E' ... ANCORA FRESCO! Falesie facili in Dolomiti Vol. 2