PERFETTA PER INIZIARE ... LA VIA DELLA VIPERA!

Il nome non deve far intimorire, si tratta di una bella via su roccia buona, breve, comoda, ben attrezzata e mai difficile ... cos'altro desiderare se si è alle prime esperienze da primi di cordata, o se la meteo non ci garantisce più di un paio d'ore di tranquillità?
Insomma una via breve e divertente che grazie ad una recentissima "revisione" della chiodatura si propone oggi come particolarmente adatta a chi muove i primi passi nel mondo dell'arrampicata su vie più tiri!
Le soste, ad eccezione di quella alla base del caminetto del 4° tiro, sono tutte spittate; lì comunque (alla base del 4° tiro) c'è un bel chiodo e con un nut si risolve tranquillamente il tutto ... almeno un qualcosina di alpinistico ce lo vogliamo mettere?
Lo spit sul camino si può tranquillamente evitare, preferendo il chiodo sulla sinistra, ma sono dettagli; così come si presenta oggi, l'itinerario è davvero ideale come "palestra a più tiri"!
E cosa vogliamo dire della "casetta" del libro di via? Un capolavoro!!!
Insomma noi ieri ci siamo stati con il buon Giorgio Peretti, compagno di Franz Dallago nell'apertura della via e ci siamo proprio divertiti!
Buona estate a tutti!

La relazione aggiornata è tratta dall'ormai imprescindibile "Bernardi" ... "Arrampicare a Cortina d'Ampezzo e dintorni - DOLOMITI", edizioni Athesia, a cui si rimanda per ogni altro dettaglio (avvicinamento, discesa, ecc.)


P.S. Non dimenticate di assaggiare ALMENO una fetta delle mitiche torte di Anna una volta scesi al Rifugio Fedare!!!


Commenti

Post popolari in questo blog

FALESIA DI CAMPOLONGO SUL BRENTA

FACILE E' ... ANCORA FRESCO! Falesie facili in Dolomiti Vol. 2