LANGER SULDENGRAT - ALPINISMO DI RICERCA SUL GRAN ZEBRU'

Langer Suldengrat - La parete nord del Gran Zebrù
Sono le 2.30 quando un rumore mi sveglia di soprassalto e mi ci vuole qualche secondo per capire che il rumore non è altro che il suono di una sveglia. Mi ci vogliono un altro po' di secondi per capire dove sono e cosa ci faccio lì, ma poi tutto è chiaro: sono al rifugio del Coston (Hintergrat Hutte) perchè con Andrea vorremo percorrere la cresta NO del Gran Zebrù. Questa cresta è chiamata Langer Suldengrat, per differenziarla dalla Kunze Suldengrat (la "classica Suldengrat") che parte dal passo di Solda. Neanche dire che la Langer Suldengrat è quella più lunga, più impegnativa e meno frequentata delle due!
Il giorno precedente avevamo raggiunto il rifugio nel primo pomeriggio ed eravamo andati a fare un sopralluogo alla base della parete, notando come le condizioni sembravano buone. Dopo una veloce cena, ci eravamo velocemente concessi alla braccia di Morfeo, sapendo che le ore di sonno sarebbero state poche e che il giorno successivo sarebbe stata una lunga giornata.
Sono ancora un po' assonnato quando scendo le scale del rifugio e mi accingo a consumare una veloce colazione con puccia (di prima mattina non è proprio il massimo...), cioccolata, marmellata, miele, the, etc etc. Bisogna fare un bel carico di energie prima di partire!
Langer Suldengrat - La rampa iniziale alla luce delle frontali
Dopo meno di un'ora chiudiamo dietro le nostre spalle la porta del rifugio e alla luce delle frontali ci avviamo verso l'attacco. Percepiamo la presenza possente della parete nord del Gran Zebrù, anche se è ancora immersa nel buio della notte. Il silenzio regna sovrano: non c'è anima viva in giro. Anche la natura, nel freddo della notte ad alta quota, sembra essersi fermata. Arriviamo velocemente alla base della parete, ci imbraghiamo e prepariamo i materiali mentre l'aurora comincia a rischiarare le montagne all'orizzonte. La giornata è perfetta.
Superiamo la prima rampa velocemente su neve dura e qualche trattino di roccia. Ci fermiamo più volte ad ammirare il nuovo giorno che sta sorgendo e in men che non si dica siamo sotto al tratto chiave. Davanti a noi abbiamo un muro verticale di roccia marcetta e sporca, non proprio invitante da salire. Togliamo i ramponi e supero delle balze rocciose fino ad arrivare ad uno spit. Recupero Andrea e velocemente riparto. Con attenzione scalo anche il tiro chiave, cercando il facile nel difficile. E' un tiro non molto lungo (circa 15mt) e gli spit agevolano la progressione.
Langer Suldengrat - Il tiro chiave
Andrea mi raggiunge e velocemente ripartiamo. L'aurora ha intanto lasciato spazio ad un'alba bellissima e ormai il sole fa capolino alle nostre spalle. Aggiriamo uno spigoletto di roccia e rimaniamo ammaliati dalla visione della parete nord del Gran Zebrù. Una parete imponente ed austera, ma allo stesso tempo bellissima e ammaliante. Per un attimo mi balena l'idea di salirla, ma la accantono subito in quanto la parte bassa non sembra in condizioni ottimali. Procediamo speditamente sempre lungo la cresta, qui molto arrotondata. La roccia è completamente cambiata e ci troviamo ad arrampicare su un bellissimo calcare molto solido. In questo tratto le difficoltà sono moderate e possiamo godere appieno dello spettacolo che ci circonda. Più volte ci fermiamo a guardare la cima dell'Ortler e la cresta Hintergrat, che da qui staglia imperiosa contro il cielo.
Langer Suldengrat - "Aggiriamo uno spigoletto di roccia e rimaniamo ammaliati dalla visione della parete nord del Gran Zebrù."
Raggiungiamo un campo di neve, dove seguiamo delle vecchie tracce. Continuiamo a prendere quota, dapprima su neve e poi su terreno misto mai troppo difficile ma che richiede attenzione. La neve è abbastanza sfondosa e faticosa, e ci fa rallentare la progressione. Oltre agli spit incontrati prima non troviamo altri segni di passaggio ma la direttiva di salita appare abbastanza evidente. In fondo è facile: basta salire sempre! Ritogliamo i ramponi per un'altra sezione rocciosa, fino ad arrivare ad un'altro ripiano di neve a circa 3.500mt di quota, poco sotto l'ultima impennata della cresta.
Langer Suldengrat - L'ultima impennata della cresta
La salita sta procedendo sicura e divertente e possiamo godere della maestosità del luogo in cui siamo. Un breve spuntino e ripartiamo ramponi ai piedi. Il pendio che abbiamo di fronte sembra abbastanza impegnativo: sarà 55-60°, sbarrato da una fascia rocciosa, con rocce affioranti e con una bella esposizione sulla vedretta di Solda, ormai 700 metri sotto ai nostri piedi. La neve incontrata nell'ultimo pezzo nevoso, data la sua consistenza, non mi fa stare molto tranquillo e le vecchie tracce incontrate prima ora tagliano nettamente verso il passo di Solda, segno quasi inconfutabile di una ritirata.
Nella prima parte la neve non è molto buona, è un po' marcia e si affonda parecchio. "Qui non è un problema, ma lassù come sarà?", penso tra me e me. Anche la fascia di rocce, via via che ci avviciniamo, non mostra punti deboli.
Sono comunque fiducioso e ci spostiamo sul bordo di un vecchio scaricamento, che ci permette di salire più agevolmente. Arriviamo alla fascia di roccia, facciamo una sosta con le picozze e provo ad affrontarla. Anche se non è proteggibile, la roccia è abbastanza buona e m permette di salire.
Langer Suldengrat - La fascia rocciosa dell'ultimo risalto
In breve ritorno sulla neve e qui recupero Andrea. Un altro ostacolo superato! La neve della parte alta è molto buona, se non addirittura ottima. Ci gustiamo questo bel pendio, costantemente ripido ed esposto. La neve comincia un po' a scarseggiare e a volte nasconde rocce affioranti. Sono però dei brevi passi, da fare con la dovuta cautela. Ad ogni passo la cresta finale appare più vicina... ma non ci arriviamo mai!!! Finalmente sbuchiamo in cresta. Ci separano dalla vetta solo 150mt di dislivello, ma lo sviluppo è ben maggiore! Questo tratto di cresta (che poi è l'ultimo tratto della Suldengrat "classica" anche detta Kurzer Suldengrat, quella che parte dal passo di Solda) è più tracciato ma non banale. Ci sono ancora dei tratti di roccia ed una breve calata, che non devono essere sottovalutati.
Langer Suldengrat - Sulla Kurzer Suldengrat
Langer Suldengrat - Verso la cima
La parte finale della cresta, sospesa sopra la parete nord, è molto entusiasmante: la classica ciliegina sulla torta! L'agognata croce di vetta è ormai in vista e la raggiungiamo verso mezzogiorno. Il cielo è terso, la visibilità ottima e ci fermiamo a riposarci ed ad ammirare lo spettacolo che abbiamo difronte: montagne a perdita d'occhio, fin dove lo sguardo può arrivare! Non abbiamo però moltissimo tempo: ci aspetta una lunghissima discesa.
Nel primo tratto seguiamo la via Normale dal Pizzini; la neve è ormai abbastanza marcia ma ci permette di muoverci velocemente. Arrivati al collo di bottiglia continuiamo in cresta fino ad arrivare al Passo della bottiglia. Proviamo a scendere direttamente verso la Vedretta di Solda (incontrando anche alcune soste di calata) ma il terreno è davvero insidioso e marcio. Decidiamo perciò di risalire brevemente al passo e di continuare per cresta fino a raggiungere il passo di Cedec. Ripartiamo quindi in cresta, alternando tratti rocciosi ad altri con neve. Non sono sicuro che sia possibile fare questa traversata, ma non abbiamo molte alternative... Spero che le intuizioni avute il giorno prima siano giuste. 150mt di dislivello in cresta con passaggi di II e III ci portano in cima a Punta Graglia.
 "Ora non resta che scendere al passo di Cedec!", penso tra me e me mentre mi riposo sulla cima.
Langer Suldengrat - Verso Punta Graglia
La discesa però si rivela più lunga del previsto, alternano parti di roccia decente a parti decisamente franose. In più, la cresta è orlata da varie torrette che non ti lasciano vedere il passo fino all'ultimo momento. Quando finalmente metto il piede sul facile trattino finale di cresta nevosa che arriva al passo di Cedec tiro un gran sospiro di sollievo! Rimettiamo (per l'ultima volta, finalmente!) i ramponi per scendere la Vedretta di Solda, aggirando dei crepacci ancora chiusi e velocemente perdiamo quota. Tolti i ramponi raggiungiamo in rif Città di Milano.
Il sentiero che porta a Solda (la funivia non aveva ancora aperto per la stagione estiva) è scomodo, ma ormai nulla può fermarci. Sono quasi le 19 quando ritorniamo alla macchina, stanchi ma ovviamente felici di questa salita! Una salita lunga ed impegnativa, che ti costringe a star concentrato dall'inizio alla fine ma che sa regalare emozioni stupende ed uniche!