FACILE E' ... FRESCO! Falesie facili in Dolomiti

L'estate sta arrivando e, prima o poi, le quotidiane piogge monsoniche lasceranno il passo a giornate luminose, calde ed asciutte ... ma se fossero troppo calde dove si può scalare senza dover per forza avventurarci sul tanto temuto grado 6?
Ecco una prima selezione delle nostre F.F.F = Fresche Facili Falesie in Dolomiti!

CINQUE TORRI

Sono un vero labirinto di Dolomia, ove stili e chiodature variabili rendono consigliabile un'attenta selezione per chi non vuole osare.
A tale riguardo imperdibile per freschezza, chiodatura, qualità della roccia è la Parete Nord della Torre Latina, con le sue 11 vie tra i 16 ed i 25 metri, con difficoltà tra il 4 ed il 5+ ... mai banali!
Non dimenticare il casco!
Bibliografia consigliata: "Falesie a Cortina d'Ampezzo" - Idea Montagna editore.

PICCOLO LAGAZUOI

Ai piedi della Cengia Martini, a circa 20 minuti a piedi dal piazzale della funivia, è stato attrezzato questo tratto di parete che, sebbene esposto a Sud, è scalabile anche nelle giornate estive più assolate (siamo a 2.300 metri).
Il luogo, le vie, l'attrezzatura, il panorama sono davvero magnifici!
Le vie, in tutto, sono circa una trentina con lunghezze tra i 20 ed i 30 metri, per lo più tra il 4° ed il 5° grado ... un vero paradiso dell'arrampicata facile!
Non dimenticare il casco!
Bibliografia consigliata: "Falesie a Cortina d'Ampezzo" - Idea Montagna editore.

SASSO DEL FORTE - TAIBON

Qui si scala bene per una mezza giornata, preferibilmente il pomeriggio, quando il sasso, alto 10/15 metri a seconda dei lati, va in ombra.
La roccia è una dolomia meravigliosamente lavorata, le vie facili sono 4, ma interessanti e capaci di far divertire per un paio d'ore ... insomma il posto ideale per fare due tiri spezzando il viaggio!
Bibliografia consigliata: "Falesie ed Aree Boulder dell'Agordino" - La Rivolta editore.

LANDRO CLASSICA

Ad un minuto dall'auto, Landro è una falesia storica delle Dolomiti. E' capace di soddisfare tutti i gusti e tutti i bicipiti, presenta infatti un'ottima scelta di itinerari dal 4° all'8b ... davvero non male! Quota 1.500 metri circa, esposizione Est, rendono la falesia scalabile tutta l'estate. Ci sono 4 vie di 4b, 7 di 5a, 10 di 5b, 9 tra il 5c ed il 5c+ ... che dire:"Da non perdere!"
Non dimenticate il casco!
Bibliografia consigliata: "Falesie a Cortina d'Ampezzo" - Idea Montagna editore.

Commenti

Post popolari in questo blog

PERFETTA PER INIZIARE ... LA VIA DELLA VIPERA!

FALESIA DI CAMPOLONGO SUL BRENTA

FACILE E' ... ANCORA FRESCO! Falesie facili in Dolomiti Vol. 2