Cansiglio - Alpago ... una storia infinita, o forse no!

25 anni di manifestazioni, gomme bucate, giornate di neve e vento o momenti caldi vissuti in compagnia di vecchi amici (sempre più vecchi!) e, per fortuna, fin'ora nulla è cambiato!
Ma ... le solite idee di sfruttamento sciistico si sommano ora alle miopi necessità dello Stato di far cassa, con il rischio di ritrovarsi con una Foresta del Cansiglio che, invece di Patrimonio dell'Unesco come molti vorrebbero, potrebbe divenire Patrimonio dei Soliti Privilegiati! Provate solo per un attimo ad immaginare di trasformare l'intera piana in un mega campo da golf dal limite assolutamente invalicabile ...

Però, però, però adesso farò incavolare qualcuno!

L'alternativa qual'è? 

Masse di popolo che ogni domenica, in nome dell'amore per la Natura (e non della voglia di dimostrare al mondo quanto sono bravi a "muovere le masse"), riempiono pullman e partono in 50, starnazzando come oche giulive, con le ciaspole, gli sci, a piedi a rompere le balle a qualsiasi essere vivente si trovi in un raggio di un km dal loro punto G, proprio nel periodo in cui gli animali sono più vulnerabili ... e che ciò non accada in nome di fantomatici scopi didattico naturalistici (provate solo a pensare cosa sta diventando il periodo degli amori per i cervi in Cansiglio! L'apoteosi dei guardoni!)

Masse di popolo che ogni domenica salgono in Alpago dimenticandosi di ringraziare chi lassù vive ogni giorno anche solo bevendo una birra, comprando una ricotta o, attenzioneattenzione ... PAGANDO UN TICKET PER IL PARCHEGGIO! 
Ma come, se siete così amanti della Natura perchè dovete parcheggiare proprio all'inizio della vostra traccia, fatevi cinque minuti in più a piedi e risparmiate il mal tolto!

Beh non so a Voi, ma a me i gruppetti di 10, 15, 20 persone che se ne vanno in giro in punta di piedi, di pelli, di ciaspole, a me quelli piacciono, quelli che non debbono dimostrare niente a nessuno, quelli che un po' di casino lo fanno, ma solo a sera, davanti al larin, dopo un sano numero di birre, capace, a suo modo, di far giracchiare l'economia locale!



Grandi ricette non ho, purtroppo, non ho soluzioni, ma un Alpago morto, affollato di bus chiassosi solo nei periodi clou non è la mia soluzione ideale; DOMENICA 11 NOVEMBRE verrò in Palantina, come già tante altre volte, come sempre con le mie idee, stupide, ma mie!
Valerio
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

PERFETTA PER INIZIARE ... LA VIA DELLA VIPERA!

FALESIA DI CAMPOLONGO SUL BRENTA

FACILE E' ... ANCORA FRESCO! Falesie facili in Dolomiti Vol. 2