INVERNO, SE TU ARRIVI NOI SIAMO PRONTI!

INVERNO 2013 – 2014

Un altro inverno sta per iniziare, dicono sarà mite, secondo noi sarà come tutti gli altri da oltre 15 anni a questa parte: il solito, meraviglioso, unico INVERNO!
Vi presentiamo le attività fredde divise per disciplina, così da rendere più facile la comprensione! Buon Inverno a Tutti!

SAFETY CAMP … SULLA NEVE IN SICUREZZA
La neve per noi ha il fascino della seduzione e spesso la seduzione può indurre in inganno! Raramente la montagna è pericolosa, assassina, molto più spesso è sottovalutata ed ancor di più le persone si sovrastimano: questa è la chiave delle nostre proposte!

13 – 27 NOV – 04 DIC – 07 DIC CORSO DI NIVOLOGIA AD AUTOSOCCORSO IN VALANGA
Tre serate ed un'escursione in ambiente per avvicinarsi con consapevolezza al Mondo della Montagna invernale: Nivologia, Valanghe, Bollettini, Pianificazione di un'escursione ed utilizzo di pala, sonda ed artva saranno gli ingredienti principali di quest'immancabile esperienza per ogni amante della neve, sia esso uno scialpinista, un ciaspolatore od un ghiacciatore!

14 – 15 DIC e 11 – 12 GENNAIO AVALANCHE WEEK END al RIFUGIO CITTA' DI FIUME
Due week end con un unico obiettivo: una cornice ideale ed accogliente, una full immersion tra artva, pala, sonda, bollettini, tracce, valutazione di pendii ed il giusto divertimento!
Sabato introduzione teorica al mondo dell'autosoccorso, nel pomeriggio prove di ricerca artva, in serata pianificazione dell'escursione del giorno successivo.
Domenica escursione (skialp, ciaspole, splitboard) alla ricerca delle tracce migliori!

CIASPOLATE CON LE GUIDE DI TRAVELSPORT
Le guide alpine e naturalistiche di Travelsport Vi aspettano ogni domenica per trasformare uno strumento semplice in un'occasione per imparare a conoscere il mondo dell'inverno in montagna, le sue difficoltà e le sue meraviglie, il tutto con un po' di fatica, tanto divertimento, ma, soprattutto, in sicurezza!

24 NOV … LA PRIMA NEVE SOTTO LE CIASPE!
Iniziamo con una classica … la mitica Forca Rossa del S. Pellegrino! Con calma, ritmo e determinazione risaliremo i meravigliosi pascoli e le dorsali che, speriamo sotto un sole gentile, ci condurranno al bellissimo panorama della forcella! E se non ci sarà la neve? Non è certo vietato camminare con gli scarponi!!! Disl. 750 metri.

01 DIC – BRENTONI
Raggiungiamo Casera Razzo e iniziamo a ciaspolare tra i bellissimi dossi che portano ai piedi dei Brentoni, le cime più importanti che si stagliano a Nord della casera stessa. Si tratta di una proposta lontana dalla moda, ideale per tutti coloro che desiderano vedere qualcosa di davvero nuovo ed anche per coloro che vogliono ciaspolare per la prima volta! Disl. 300 metri circa.

08 DIC – CADINI DI MISURINA
Saliamo nella splendida cornice del Lago di Misurina per ciaspolare nel cuore delle sue ardite vette, i Cadini, una successione di aghi di roccia divisi da bellissime conche glaciali. Se poi ci aspettasse la neve polverosa, tipica di questi luoghi, sarebbe davvero una giornata ideale! Disl. 500 metri.

22 DIC – CIMA FOLGA
Cambiamo area, regione, roccia … tutto! Ce ne andiamo in Trentino, sul massiccio dei Lagorai, a scoprire una bellissima e panoramica cima porfirica. Un terreno ideale per le ciaspole, boschi di larici davvero belli ed un super panorama sulle Pale di San Martino sono la cornice perfetta per scambiarsi gli auguri di Natale! Disl. 600 metri.

29 DIC – 01 GEN … CAPODANNO IN VALPUSTERIA
Ci infiliamo in uno dei luoghi must per l'inverno, ma lo facciamo per viverlo a modo nostro, lontani dalle folle e vicini al cielo, ai panorami più belli, alla neve più soffice, agli angoli più autentici di questa valle meravigliosa! Quattro giorni, quattro escursioni con le ciaspole in angoli sempre diversi ed indimenticabili! Disl. medio giornaliero 600 metri.

12 GEN – CIMA CORNOR
Una vetta isolata, decisamente selvaggia, nel cuore dei Monti dell'Alpago. Una cima da raggiungere senza fretta, con calma e determinazione. Una vera gitona in un contesto assolutamente naturale! Imperdibile! Disl. 1.000 metri.

19 GEN – RIFUGIO CARESTIATO
Un ambiente caldo ed accogliente anche nel cuore dell'inverno, una gestione gentile e capace sono il nostro obiettivo per questa ciaspolata che inizia dalle ultime borgate sopra Agordo per spingersi fino a toccare le lucenti dolomie della Moiazza! Bellissimo!!! Disl. 700 metri circa.

26 GEN – MONTE ZEBIO
L'Altipiano d'Asiago offre l'ambientazione ideale per le ciaspole, proponendo talvolta itinerari di tutto rispetto quanto ad impegno e soddisfazione ed il Monte Zebio è decisamente uno di questi! Panorami a 360° e testimonianze della Grande Guerra accompagneranno fedelmente la nostra giornata! Disl. 650 metri.

02 FEB – UN BALCONE SULLA SUITA!
Da Caracoi su verso il Sasso Bianco per immergersi nei meravigliosi boschi dell'Agordino, per scoprire le testimonianze di antichi insediamenti, per godere appieno di sua maestà, la parete Nord-Ovest del Civetta! Disl. 800 metri circa.

09 FEB – PIZZO DI LEVICO
Torniamo su una cima che, se frequentiamo con le ciaspe da 15 anni ci sarà un perchè! Una bellissima salita, una vetta solare e panoramica, una divertentissima discesa hanno fatto di questa vetta un must per le nostre ciaspole! Disl. 700 metri.

15 – 16 FEB WEEK END IN RIFUGIO SENNES
A proposito di esperienze super rodate, dopo il Capodanno al Fanes dello scorso inverno, quest'anno tocca al Rifugio Sennes vederci ancora una volta lì a ciaspolare tra Lavinoires, Sennes, Croda del Becco e Fosses! Bello? Stupendo! Disl. medio giornaliero 800 metri.

23 FEB – VAL CIVETTA INTEGRALE
Saliamo da Alleghe con gli impianti fino al Col dei Baldi e da lì via, che la grande cavalcata del Civetta abbia inizio! Malga Pioda, Rifugio Coldai, Forcella Coldai, Rifugio Tissi, Rifugio Vazzoler ed infine la meritata super birra a Listolade! Disl. 500 metri, ma proposta riservata a ciaspolatori ben allenati!

02 MAR – JURIBRUTTO DA NORD
Quando ormai l'Inverno sembra aver segnato il passo, basta rivolgersi ai monti giusti e tutto si sistema! Eccoci così in quest'angolo tanto schivo quanto emozionante delle nostre montagne. Ci attende una risalita ripida ed impegnativa capace però di ripagarci con una discesa spesso su nevi perfette! Disl. 800 metri.

09 MAR – PIZ DA LECH
New entry nel mondo Travelsport invernale! Una proposta ai confini tra ciaspole ed alpinismo. Da Corvara, due impianti ci depositano nel meraviglioso palcoscenico roccioso del Vallon da dove saliremo lo spallone Sud-Est del Piz da Lech fino all'emozionante croce di vetta. Qualche passaggio alpinistico ed alcuni tratti di ferrata renderanno il tutto perfettamente pepato! Disl, 700 metri circa.

DISEGNATE I VOSTRI PENDII CON LE GUIDE DI TRAVELSPORT
Ogni volta che chiudiamo l'attacchino, accendiamo l'artva e partiamo abbiamo sempre l'entusiasmo della prima volta! Non importa se è la quarantesima scialpinistica dell'anno, se quella cima l'abbiamo già fatta in settimana, se, se, se … E' sempre, assolutamente bellissimo!

TUTTI I SABATI USCIAMO CON LE PELLI!
Dal 23 Novembre a fine stagione, ogni sabato, ci dedichiamo alla nostra passione più vera (?!?) … la neve polverosa, il firn (… la crosta, la polenta!) Mete ed obiettivi saranno definiti di settimana in settimana a seconda delle condizioni nivo-meteorologiche, alla ricerca della destinazione migliore. Un'attrezzatura in ottimo stato ed una preparazione fisica decente è quanto Vi chiediamo per condividere assieme queste magnifiche giornate.
Alcune volte, quando le condizioni lo imporranno lasceremo da parte le pelli per ragalarci una giornata di puro free ride, perchè anche di assoluto divertimento vive l'uomo!
L'impegno delle proposte crescerà con l'avanzare della stagione per offrire a tutti di vivere appieno un inverno in neve fresca!

CORSO BASE DI SCIALPINISMO
Serate 08 – 15 – 22 – 29 GENNAIO
Uscite 12 – 19 – 26 GENNAIO e 02 FEBBRAIO
Quattro serate teoriche (materiali, neve-valanghe, kit autosoccorso e programmazione uscita) ed altrettante uscite con gli sci di cui la prima con gli impianti (Marmolada, Mondeval, Sief, Alpago) per innamorarsi di una disciplina di assoluta purezza, perfettamente bilanciata tra fatica e divertimento! Sicurezza e tecnica di discesa saranno gli ingredienti basilari di questo corso … perchè c'è differenza tra scendere e sciare!!!!

CORSO BASE DI FREE RIDE
Serate 08 – 15 – 22 GENNAIO
Uscite 11- 18 – 25 GENNAIO
Tre giorni di puro sci fuori pista, alla ricerca della tecnica, del divertimento, ma anche con un occhio sempre vigile ai temi della sicurezza. Nel corso delle serate si toccheranno i temi dell'autosoccorso, della nivologia, della lettura ed interpretazione dei bollettini, strumenti indispensabili per gli amanti di questa disciplina. E' richiesta una buona tecnica di discesa su ogni tipo di pista battuta. Travelsport, grazie alla collaborazione con NORDICA, mette a disposizione gratuita del materiale specifico da Freeride di assoluta qualità!

SETTIMANA SKIALP VALLE MAIRA 08 – 16 FEBBRAIO
Lo scialpinismo più puro, vero, essenziale e meraviglioso! La Valle Maira è infatti un luogo discosto, secondario delle Alpi piemontesi, ma da alcuni anni rappresenta una vera mecca per gli amanti dello sci con le pelli. Ogni giorno un'escursione, con dislivelli ed impegno tecnico mai banali per divertirsi, ma soprattutto per migliorarsi!

SCIALPINISMO TRA I VULCANI TURCHI 01 – 09 MARZO
La Turchia è una terra davvero incredibile e poliedrica e sebbene collocata in un'area da molti considerata calda, offre montagne ove lo scialpinismo sa esprimersi a livelli d'eccellenza! Il nostro sarà un viaggio itinerante con salite quotidiane a cime sempre superiori ai 3.000 metri e discese sostenute ed entuasiasmanti! Un piatto delizioso per gambe allenate e skialper esigenti!

SCIALPINISMO TRA I FIORDI NORVEGESI – ALESUND 22 – 30 MARZO
Dopo un paio d'anni di latitanza torniamo in quest'angolo di Norvegia dove pendii perfetti vanno a toccare magicamente il mare. Sono chiamate le Alpi del Sonnamore, si tratta di un grandissimo sistema di vette perfette per lo scialpinismo di gran classe! Salite sempre superiori ai 1.000 metri e possibilità di discese sostenute sono il pane quotidiano per questa super settimana insieme!

SCIALPINISMO NELLA PENISOLA DI LYNGEN – NORVEGIA 04 – 13 APRILE
Non riusciamo a non programmare una partenza per questo meraviglioso luogo sperso nel Grande Nord Norvegese! Dormiremo sulle trazionali palafitte sull'acqua (rorbu), scieremo ogni giorno su una cima diversa e spesso raggiungendo la spiaggia tavole ai piedi; inventeremo itinerari a seconda dell'umore e del panorama che ci circonda, vivremo in un clima di meravigliosa, tranquilla euforia da sci!

FUJIYAMA SKIALP … CON LE PELLI SUL TETTO DEL GIAPPONE 19 – 27 APRILE
Sono così tanti i motivi per un viaggio di questo tipo che pare per fino inutlie stare ad elencarli! Di fatto il Monte Fujiy è un vulcano di oltre 3.000 metri, meravigliosamente isolato e dotato di pendii perfetti per i nostri sci. Si tratta di un'idea di viaggio ben più complessa ed appagante della tipica meta da powder maniaci! Il Giappone rappresenta il lontano assoluto sotto tutti i punti di vista, quindi perchè non partire dalla nostra passione per lo sci per andarlo a scoprire?!?

ARRAMPICARE SULLE CASCATE DI GHIACCIO
Salire l'effimero significa impegnarsi per un'intera giornata, piccozze e ramponi, per salire una meravigliosa colata di ghiaccio per tornare poi sul posto in primavera e scoprire che un teatro così avvincente per noi … non esiste più! Imparare ad utilizzare i nostri strumenti regalandosi movimenti fluidi ed eleganti, assolutamente appaganti, ripensare a quanto appena fatto e sentirsi straordinariamente orgogliosi e quanto vogliamo condividere con Voi nel mondo delle Cascate di Ghiaccio!

BEFANA ON ICE 06 GENNAIO
Ormai un appuntamento fisso nel nostro programma invernale: la Befana a Sottoguda, nei suoi incredibili Serrai è un'occasione per dare le prime piccozzate alla scoperta di un mondo davvero unico! Imperdibile! Travelsport mette a disposizione tutto il materiale tecnico necessario,

CORSO BASE DI CASCATE DI GHIACCIO 04 – 05 – 06 GENNAIO
Tre giorni a spicozzare in Dolomiti per affinare la nostra tecnica e scoprire ogni segreto di questa bellissima disciplina grazie all'entusiasmo ed all'esperienza di una delle Guide Alpine di Travelsport!
Travelsport mette a disposizione tutto il materiale tecnico necessario.

SETTIMANA DI CASCATE IN ECRINS (Francia) 13 – 17 GENNAIO
Le valli vicine alla città di Briancon, d'inverno, diventano un paradiso per gli amanti dell'arrampicata su cascate di ghiaccio. Un accogliente gite d'etape (rifugio di fondovalle), un'offerta senza paragoni e l'indimenticabile Le Forme du Caos, incredibile cascata di oltre 10 tiri di corda sono gli elementi per questa imperdibile settimana con le Guide Alpine di Travelsport!

SALITE “ALLA CARTA” Gennaio – Febbraio
Saremo felicissimi di accompagnarVi alla scoperta delle più belle cascate di ghiaccio della nostra regione. Da Sottoguda alla Val Travenanzes, dalla Valle del Mis a quella d'Ansiei le nostre montagne regalano indimenticabili lacrime ghiacciate da salire insieme!

Et Voilà ... l'Inverno è servito!




Commenti

Post popolari in questo blog

PERFETTA PER INIZIARE ... LA VIA DELLA VIPERA!

FALESIA DI CAMPOLONGO SUL BRENTA

FACILE E' ... ANCORA FRESCO! Falesie facili in Dolomiti Vol. 2