Il MARE ... da un punto di vista TRAVELSPORT

Il mare per l'outdoor è certamente foriero di sfide tra vento ed onde, tra rotte e scotte ... per noi invece, quest'anno, è stato un inatteso sfondo integratore alle nostre proposte! E' curioso, personalmente vengo da una famiglia di mare, un papà che ha trascorso una vita galleggiando, un nonno pescatore, un'origine chioggiotta per un cognome pellestrinotto ... insomma son cresciuto tra skie e marsioni, non certo tra corde e moschettoni ... e poi? E poi niente! Da subito senti una pulsione forte verso l'arrampicata, sia sulle vecchie torri di Mestre o sul muro perimetrale del Parco Piraghetto, sia sul cavalcavia di Marcon o sui mattoni dell'ex macello di Venezia, sia dopo un estenuante viaggio treno + bus + un'ora a piedi per raggiungere Santa Felicita, o dopo una successione simile in terra berica per arrivare a Lumignano.
Tutto evolve, si trasforma e la bici con cui continui ad andare a Marcon diventa una vespa con cui partire alla scoperta della Corsica verticale, il regionale per Bassano diviene un interregionale per Milano e Novara, e il mitico bus numero 8 per Longare si trasforma in un extra-urbano capace di depositarti ad Alagna per la tua prima sfacchianata oltre i 4.000 metri!
E poi? E poi ti accorgi che hai passato i 40 anni, ma che torneresti ancora a prendere il treno delle 7,10 per Bassano per poter fare i due soliti tiri in "Valle" (Santa Felicita), che ancora, ogni volta che con il furgo, carico dei tuoi meravigliosi nani, passi sotto al cavalcavia di Marcon tiri l'occhio per vedere le placchette che hai messo 25 anni fa, che l'ex macello, oggi perfettamente ristrutturato, un po' ti manca, malgrado tu stia andando ad allenarti allo Sportler di Silea, certamente una delle realtà indoor più belle in assoluto, eppure ...
E cosa c'entra il mare? Se è vero che non passano la voglia, l'entusiasmo dei primi giorni, è anche vero che non si scioglie il legame con il mare!
Siamo alla fine di un anno intenso, entusiasmante, in cui la passione per la montagna si è spesso sommata a piccoli viaggi fuori porta ed ecco che, ripensando alle mete di questo 2013, mi accorgo che per fare le più belle curve in neve fresca abbiamo sciato in Norvegia, fermandoci solo sulla spiaggia, dove l'onda incontra il fiocco, che per fare un gran bel passo in avanti nel mondo dell'arrampicata siamo volati a Kalymnos, stupenda isola greca, ove magnesio, rinvii e scarpette si sposano a calamari, topless, acque cristalline e tuffi! Stiamo infine per ripartire per S. Vito, mecca siciliana della croda, di quella bella come solo il Mediterraneo sa regalare ... e poi dicono che cosa ci fanno dei bagnini tra le vette?!?


Commenti

Post popolari in questo blog

PERFETTA PER INIZIARE ... LA VIA DELLA VIPERA!

FALESIA DI CAMPOLONGO SUL BRENTA

FACILE E' ... ANCORA FRESCO! Falesie facili in Dolomiti Vol. 2