Finale Ligure … l'incontro con gli elementi!


L'avevamo intitolata la vacanza verticale, pensando all'arditezza delle sue pareti e alle innumerevoli possibilità di scalate offerte da questo luogo. E' stato anche così!
Erte bastionate di calcare ci hanno regalato delle fantastiche arrampicate, per nulla banali, ma il cui premio era offerto dal panorama una volta giunti sulla sommità: mare a perdita d'occhio e colline tutt'altro che dolci ricche di una folta vegetazione.
Consumare la pelle delle dita su questa ruvida roccia ci ha permesso di raggiungere luoghi ancestrali come la grotta dell'edera e la parete di Capo Noli.
Nella grotta dell'edera ci siamo immedesimati nei nostri antenati sentendo lo stupore della scoperta e della sua bellezza. Non sono solo le sue pareti verticali e fantasticamente lavorate, non è solo la sua forma circolare che sembra spararti dritto verso il cielo o forse è l'insieme di tutto questo che ti fa sentire in un posto magico e unico.


Unica è stata anche la percezione della forza del mare, dei flutti contro la parete, lo scrosciare dell'acqua ed il nostro scalare che ci ha reso parte di un panorama di assoluta bellezza nella parete di Capo Noli.


E nemmeno un giorno di maltempo è riuscito a fermarci. La grotta di Pollera ci ha accolto e regalato emozioni forti. Una cavità naturale con passaggi non proprio semplicissimi ma che ci hanno condotto in stanzoni enormi in cui il lento gocciolio dell'acqua ha creato strutture fantastiche. E' stato bello scivolare dentro la montagna, lasciarsi ammaliare dalle marmitte, dalle stalattiti e dalle stalagmiti. Molto meno piacevole è stato vedere che la stupidità umana riesce a scivolare anche a queste profondità per asportare gioielli come questi.


Grazie a quanti, in qualunque veste, hanno fatto parte di tutto questo: Paolo, Sergio, Rossella, Cristina, Giovanni, Margherita, Gigio, Walter e fidanzata, Bubi, il trafic (che si è fatto tutta la strada senza fiatare e ha dato la precedenza lungo le strette stradine liguri), il fantasma del castello (per non aver animato il manichino di legno) e all'orso di Neanderthal per non aver assalito la nostra guida!
Andrea

Commenti

Post popolari in questo blog

PERFETTA PER INIZIARE ... LA VIA DELLA VIPERA!

FALESIA DI CAMPOLONGO SUL BRENTA

FACILE E' ... ANCORA FRESCO! Falesie facili in Dolomiti Vol. 2