W il 118 ... a pagamento!

Oggi è il 24 agosto, le code ad Alleghe iniziano a raccontare la fine di un'estate che per molti non è neppure iniziata ... ma non per tutti!
Con il mio fido compagno Mattia ci regaliamo una mezza giornata alla scoperta delle Gallerie del Lagazuoi. Anche il più sprovveduto, ignorante, irresponsabile bipede che tenti di non calpestare una m...eraviglia appena giunto al Falzarego non può restare esente dalle molteplici informazioni su cosa sono le Gallerie e su come affrontarle! Casco e torcia elettrica sono ovunque chiaramente indicati come INDISPENSABILI, senza offrire nessuna alternativa ad interpretazioni personali, eppure ...
Nell'ordine:
- idiota illuminato dal proprio cellulare;
- mamme con figlie senza casco, luce, ma con delle favolose All Star di tela basse;
- una ventenne in bikini ... va beh, perdonata!
- una tedesca che, in balia del suo peso, si è fatta una decina di scalini di coccige;
- una mandria capitolina che usciva dalla cengia Martini vestita come fosse in Piazza di Spagna (non un moschettone, un casco, un kit ... nulla!).
Potrei continuare, ma mi pare abbastanza. Ora: perchè dei comuni mortali definiti soccorritori dovrebbero rischiare l'osso del collo per una sittal mandria di imbecilli?
Favoloso il dispiegamento di protezione civile (della Valsugana perfino) saliti fin lì in perfetta divisa per aggiungere incertezza ad pericolo già certo ...
E voi volete dire che pagare un ticket sanitario per il recupero non è corretto? Mi piacerebbe poter ipotizzare una denuncia per disastro quanto meno colposo per quei cretini che si avventurano in modo assolutamente idiota su percorsi per i quali risultano privi di attrezzatura e, soprattutto, conoscenza!



... un'ultima cosa: a parte la tedescona rimbalzante, la schiera dell'idiozia parlava una sola lingua, la nostra!

Valerio

Commenti

Post popolari in questo blog

PERFETTA PER INIZIARE ... LA VIA DELLA VIPERA!

FALESIA DI CAMPOLONGO SUL BRENTA

FACILE E' ... ANCORA FRESCO! Falesie facili in Dolomiti Vol. 2