CAINO & ABELE + RE DEL LAGO

Una piacevole giornata sulle rocce della Val di Ledro ...
In realtà le crode di Cima Capi, di cui stiamo parlando, sono geograficamente in Val di Ledro, ma strizzano l'occhiolino al meraviglioso Lago di Garda, regalando scorci emozionanti su onde, barche a vela e windsurf ... senza dimenticare il sound dei gabbiani che accompagna la salita!
E' su queste rocce che, l'ultima, super condivisibile, tendenza verticale della zona che tende a valorizzare ogni metro quadro scalabile, ha dato vita ad una serie di percorsi decisamente plasir!
Una combinazione simpatica (come direbbe l'amico Gianluca), che permette di salire una decina di tiri, consiste nell'iniziare con "Caino & Abele" per poi continuare, dopo un trasferimento su sentiero, con "Il Re del Lago".
Questa successione, verticalmente logica, risulta ancor più interessante per il fatto che, pur mantenendosi omogenea nelle difficoltà (V+/VI), ha due stili di attrezzatura completamente diversi: S1 super perfetto per la prima via (noi, causa affollamento iniziale, abbiamo optato per la più facile variante di destra - altrimenti parlano di 6a+), R2 comunque molto curato per il secondo, ove però è evidente la scelta di non usare spit e quindi proteggere solo dove si può!
Si ottiene così un mix davvero bello, in cui, in caso di cambiamenti della meteo è possibile uscire senza tanti casini, con una discesa su sentiero, oppure, se si opta per una giornata full, è possibile regalarsi l'allungo sulla ferrata di Cima Capi ... insomma una proposta davvero per tutti i gusti!
Solo rinvii per la prima via, qualche friend e qualche cordino per la seconda sono i nostri semplici consigli. Attenzione che il grado su "Il Re del Lago" è obbligatorio (passaggi di VI).
Le relazioni di entrambe le vie si trovano facilmente sul web, quindi ... buona ricerca e, soprattutto, buone arrampicate!


Commenti

Post popolari in questo blog

PERFETTA PER INIZIARE ... LA VIA DELLA VIPERA!

FALESIA DI CAMPOLONGO SUL BRENTA

FACILE E' ... ANCORA FRESCO! Falesie facili in Dolomiti Vol. 2