NUOVI COLLEGHI ... NASCONO GLI ACCOMPAGNATORI DI MEDIA MONTAGNA!

A.M.M. o con un più accattivante inglesismo "Mountain Leader": così sono definiti anche in Veneto i 28 neo-formati professionisti che si occuperanno dell'accompagnamento su sentieri, mulattiere, vecchie tracce, nuove idee.
Sono gli unici veri specialisti del trekking e, per potersi definire tali, hanno dovuto presentare un curriculum di tutto rispetto, superare una prova pratica davvero non per tutti (un percorso su sentieri e tracce di 24 km per oltre 1.500 metri di dislivello) e così, finalmente, accedere al corso di formazione della durata di 56 giornate.
Meteorologia, Cartografia, Botanica, Zoologia, Geologia, Primo e Pronto Soccorso, Materiali, Didattica e Gestione del gruppo, Educazione Ambientale, ma anche Comunicazione, Nordic Walking, Micologia, River Trekking e tante, tante ore sui sentieri delle nostre montagne: con il sole, la pioggia, la nebbia, la neve (che nevicata durante gli esami in Ottobre!), ma sempre con entusiasmo e voglia di mettersi in gioco!
Cosa c'entra Travelsport in tutto questo?
Beh, innanzitutto abbiamo con noi Federica, neo A.M.M. ed oggi fondamentale per i nostri programmi di trekking, inoltre abbiamo avuto l'onore di coordinare in toto il corso, infatti direttore e vice direttore del corso sono stati rispettivamente Maurizio e Valerio.
Un'esperienza importante, faticosa, di responsabilità e spesso accompagnata da tutte le difficoltà tipiche di rapporti interpersonali intensi e carichi di aspettative.


Entro il 13 Maggio 2016 è possibile presentare la propria domanda alla Regione Veneto per provare ad essere uno dei prossimi candidati al titolo di Accompagnatore di Media Montagna e se verrete scelti ... Buon Corso!

Commenti

Post popolari in questo blog

PERFETTA PER INIZIARE ... LA VIA DELLA VIPERA!

FALESIA DI CAMPOLONGO SUL BRENTA

FACILE E' ... ANCORA FRESCO! Falesie facili in Dolomiti Vol. 2